Il comandante

Il commandante

Il Comandante guida la Guardia ed è principalmente responsabile del reclutamento, della conformità con i regolamenti del Corpo e dell’attuazione delle disposizioni dei superiori. Inoltre, garantisce il corretto funzionamento della Guardia ed il mantenimento della disciplina.

Il colonnello Christoph Graf è nato il 5 settembre 1961, originario di Pfaffnau (LU), è entrato nel Corpo nel 1987. Dall’ottobre 2010 era sostituto del comandante e come tale consigliere ed ufficiale di collegamento con l’esterno. Era responsabile del controllo e ricopriva la funzione di capo dello stato maggiore. Nel corso della sua carriera in seno al Corpo il col Graf ha inoltre ricoperto l’incarico di istruttore delle reclute e la funzione di sergente maggiore con la responsabilità dell’organizzazione e della pianificazione del servizio.

Il 7 febbraio 2015 è stato nominato da Papa Francesco 35° Comandante della Guardia Svizzera Pontificia.

Il Comandante è sposato e padre di due figli.

Il Vice comandante

Il Vicecomandante

Il Tenente Colonnello Philippe Morard è nato il 09.02.1972 ed è originario di Pont-en-Ogoz (FR).

Dal 1993 al 1995 ha prestato servizio nella Guardia Svizzera Pontificia come Alabardiere. Al suo ritorno in Svizzera ha continuato la sua carriera nel settore della sicurezza nella polizia cantonale di Friburgo. Nel 2004 è entrato a far parte della polizia giudiziaria federale, dove ha lavorato nella divisione Protezione dello Stato prima di giungere alla Divisione Analisi delle strutture criminali.

Come Vice Comandante occupa la funzione di Capo di Stato Maggiore.

Il Vice Comandante è sposato e padre di tre figli.

Il cappellano

Il cappellano

Don Thomas Widmer, nato il 18 luglio 1984 a Zurigo, ha svolto gli studi teologici a Roma presso la Pontificia Università Santa Croce e la Pontificia Università Lateranense.

Dal 2010 al 2013 era viceparroco nella parrocchia della Madonna di Lourdes a Seebach (Zurigo). 

Come Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia, celebra i sacramenti per il Corpo, accompagna spiritualmente le guardie e le famiglie ed è responsabile per l'organizzazione delle attività culturali.

Il Maggiore

Il Maggiore

Il Maggiore Lorenzo Merga ha, come ufficiale, la seconda squadra  sotto il suo comando.

L’ufficiale ticinese presta servizio dal 1995, ha ricoperto la carica di rappresentante capo ed è quindi responsabile per l'istruzione formale e linguistica delle guardie. D'altra parte, è l'ufficiale responsabile di organizzare le visite in quanto responsabile del Protocollo.

Prima della sua promozione al grado di Capitano e poi Maggiore è stato a lungo l'istruttore del corpo e infine capo del personale.

Il Maggiore Merga è sposato e padre di un figlio.

IL Capitano I

Capitano II

Dopo aver servito il Corpo come Alabardiere dal 2000 al 2002, il 23 dicembre 2013 Cyril Duruz è stato nominato Capitano.

Nel frattempo, ha studiato economia e matematica attuariale presso l’HEC di Losanna, che ha completato con una laurea in legge presso l’Università di Friburgo.  Ha lavorato nel settore assicurativo dal 2007. Nell’esercito svizzero, Cyril Duruz ha il grado di Maggiore ed è incorporato nelle Forze aeree.


Oltre alla condotta della prima squadra, il Capitano Duruz è responsabile dell'organizzazione per il Giuramento, della mensa, dell’assistenza alla condotta, dei rapporti con la stampa e dello sport.Il Capitano Duruz, cresciuto a Losanna, è sposato e padre di tre figli.

IL Capitano II

Capitano II

Dal luglio del 1997, il Capitano Adrian Ambord fa parte della Guardia Svizzera Pontificia.

Originario dell’Alto Vallese, è responsabile della Caserma, dell’Armeria e guida la 3° Squadra.

Il Capitano Ambord è sposato e padre di due figlie.